"Peppino e la joie de vivre"

L'opera del lunedì - Giuseppe De Nittis in "Peppino e la joie de vivre"

"Cari amici, quella di oggi è una puntata molto speciale dell’opera del lunedì. Partiamo dal principio: venerdì scorso, riceviamo una email. Ci scrive Bianca Consiglio, una docente di Storia dell’Arte del Liceo Artistico Nicola Garrone di Barletta. Riceviamo molte email da Scuole ed Università che ci invitano a tenere lezioni e corsi, ma questa volta è diverso. 

Ci viene inviato un link ad un video realizzato da un gruppo di studenti della classe V B del Liceo che vi abbiamo appena citato, e narra del pittore ottocentesco Giuseppe de Nittis, il campione dell’impressionismo “italiano” e tra i Re assoluti dell’arte ottocentesca. Un gigante, che molti di voi già conosceranno. Fin qui, tutto nella norma. Non fosse che il video, cari amici, per noi è stato di commovente finezza e alta passione. Sono elementi rari al giorno d’oggi, soprattutto tra i giovanissimi che spesso, purtroppo, non dimostrano grande interesse per le arti, magari anche per colpa dell’ambiente che li circonda, soprattutto quello scolastico. 

In questo caso, la sensibilità di un insegnante capace ed un gruppo di ragazzi sapientemente guidato ha prodotto un bellissimo video sul De Nittis (che fu di Barletta, cari amici) e sul quale questa volta non vi dirò nulla perché parleranno i ragazzi ed il loro video. Io li introdurrò solamente. Un esempio di cosa può fare la “Scuola buona”, questa voce corale che ci ha rincuorato, una goccia d’acqua limpida nel mare delle DAD, delle restrizioni, dell’assenza sociale. Dell’assenza, cari amici, che ci consuma tutti un pò alla volta. Onore quindi alla quinta B del Liceo Garrone, onore alla Scuola Italiana. Onore all’amore per l’Arte. Ora, e sempre. Grazie ragazzi, e avanti tutta! Buona visione! ricordate di iscrivervi al nostro canale YouTube e di attivare le notifiche cliccando sulla campanella a destra del pulsante “iscritto” per essere sempre aggiornati sulle pubblicazioni dei nostri nuovi video d’arte e cultura!"

Commenti

Post più popolari